Esiste un nuovo salvavita per curare l’infarto

Il nuovo trattamento con mRNA aumenta la replicazione delle cellule del muscolo cardiaco dopo un infarto e potrebbe davvero essere una svolta.

Esiste un nuovo salvavita per curare infarto

I ricercatori dell’Università di Houston hanno sviluppato un nuovo metodo che potrebbe aiutare a rigenerare le cellule del muscolo cardiaco dopo un infarto.

Il metodo, che finora è stato testato solo sui topi, ha mostrato miglioramenti significativi nella funzione cardiaca un mese dopo l’infarto.

Il nuovo salvavita da testare sull’uomo

Il team di ricerca ha sviluppato un metodo che utilizza l’mRNA sintetico per fornire fattori di trascrizione mutati al cuore.

Nella ricerca, è stato osservato che due fattori di trascrizione mutati noti come Stemin e YAP5SA lavorano insieme per aumentare la replicazione delle cellule muscolari cardiache isolate dai cuori di topo.

Nei test di laboratorio su cellule di topo, si è compreso che Stemin attiva proprietà simili alle cellule staminali nelle cellule del muscolo cardiaco e YAP5SA accelera il processo promuovendo la crescita degli organi.

In altri test eseguiti, l’mRNA contenente fattori di trascrizione è stato iniettato nel cuore di topi vivi dopo un infarto.

Nel giorno successivo, la replicazione delle cellule cardiache è aumentata di almeno 15 volte, con conseguente miglioramento significativo della funzione cardiaca.

I ricercatori non sanno come influenzerà gli esseri umani, poiché non hanno ancora testato il metodo che hanno sviluppato ad eccezione dei topi.

Tuttavia, il team ritiene che il metodo possa svolgere un ruolo importante nel trattamento delle malattie cardiache negli esseri umani.