Buona parte della popolazione italica è convinta che la pandemia sia ormai un ricordo.
Sebbene i contagi siano tornati a crescere, anche in regioni finora toccate marginalmente dalla pandemia, tanti si lasciano andare a comportamenti poco consoni ed irrispettosi, verso la propria salute e quella degli altri.
Si sono riprese ad organizzare feste, si fanno assembramenti nei locali, non si usa la mascherina quando non si può rispettare il distanziamento, come prevede la legge.
- La Pandemia Ha Accelerato l’Invecchiamento Cerebrale?
- COVID-19 Grave: Una Scoperta Inaspettata nella Lotta Contro il Cancro
- Affitti a Milano: il connubio tra convenienza e comodità di City Pop
Per correre ai ripari, ad esempio, il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha inasprito le sanzioni fino a mille euro per chi viene beccato in luoghi chiusi senza mascherina, ma anche in Lombardia fioccano multe.

Sabato sera, a Milano, la polizia ha effettuato un servizio di ordine pubblico alla stazione Garibaldi della linea 2: tredici persone sono state trovate in giro per la metropolitana senza la mascherina indosso, obbligatoria per viaggiare sui mezzi pubblici secondo le disposizioni per contenere la diffusione del coronavirus. E sono state così multate: se pagheranno entro 5 giorni la sanzione sarà di 280 euro, altrimenti salirà a 400.
I controlli fanno parte di una vasta operazione di controllo dell’ordine pubblico incentrata sul rispetto delle normative anti-Covid e per il contrasto allo spaccio di stupefacenti.
