Il presidente cinese ha parlato con Germania e Francia

Xi Jinping ha parlato, nella giornata di oggi, con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron. Il leader cinese ha invitato Pechino, Parigi e Berlino a partecipare insieme ai negoziati di pace tra Russia e Ucraina.

Inizialmente, non ci sono state notizie da Berlino o Parigi dopo un incontro online con il presidente della Cina. Anche adesso sono molto modesti. È noto che Scholz e Macron hanno cercato colloqui con Xi Jinping per accelerare gli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina causata da Vladimir Putin.

Secondo i cinesi, i leader occidentali avrebbero dovuto cercare un incontro con Xi. Il leader cinese, secondo i rapporti statali, doveva dire che Pechino, insieme a Berlino e Parigi, dovrebbe sostenere congiuntamente i colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

Xi ha descritto la situazione in Ucraina come preoccupante e ha chiesto la “massima moderazione”, affermando che impedire che la situazione sfugga al controllo dovrebbe essere una priorità, hanno sottolineato i media statali cinesi.

Cina e Russia amicizia consolidata

Lunedì il capo del ministero degli Esteri cinese ha fatto un riferimento inequivocabile ai rapporti tra Mosca e Pechino.

Wang Yi ha chiarito ieri che la Repubblica Democratica Popolare Cinese è dalla parte del suo “partner strategico”, la Russia.

La cooperazione tra i Paesi “contribuisce alla pace, alla stabilità e allo sviluppo nel mondo“, ha affermato il capo della diplomazia cinese.

Il ministro ha addirittura definito “solida come una roccia” l’amicizia tra i due Paesi.

I leader di Germania e Francia continuano a cercare di trovare una soluzione al conflitto. Il presidente Macron ha parlato al telefono con Vladimir Putin domenica. Tuttavia, questa conversazione non ha portato a una svolta.

foto@Kremlin.ru, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Next Post

Così puoi ridurre lo stress in modo naturale

Ci sono tanti modi per ridurre lo stress nella tua vita. Può essere difficile da affrontare un determinato problema, ma una volta affrontato quel particolare stress nella tua vita diminuirà o potrà addirittura scomparire. Se hai persone “negative” nella tua vita, cioè persone che ti fanno sentire a disagio, ti […]
Cosi puoi ridurre lo stress in modo naturale